Amatori

Presentato a Tivoli il progetto "Tivoli Bike Friendly"

Le Associazioni Sportive Dilettantistiche ciclistiche hanno rappresentato il progetto “Tivoli Bike Friendly” .

Le diedi Associazioni hanno incontrato Il Sindaco di Tivoli Il Dott. Giuseppe Proietti, il consigliere Baldacci Alessandro ed hanno illustrato il progetto che verte su un argomento che ormai è caro a tutta Italia: la sicurezza stradale e il rispetto reciproco tra automobilisti e ciclisti, le due categorie che occupano le strade. Questa iniziativa ha alla base il posizionamento di un cartello stradale dove “SI RACCOMANDA” agli automobilisti di adottare la distanza di un metro e mezzo nella fase di sorpasso. Tale cartello stradale, da posizionare su paline apposite lungo le strade cittadine e vicino ai parcheggi, non su quelle già presenti per altri cartelli, ha lo scopo di sensibilizzare gli automobilisti ad una maggiore attenzione verso la categoria debole dei ciclisti sia sportivi che urbani. Altro tassello fondamentale per la sensibilizzazione è la distribuzione presso le scuole elementari e medie di un volantino illustrativo del progetto ed un adesivo uguale al predetto cartello che dia la possibilità ai più piccoli, passeggeri delle auto, di comprendere sin da piccoli il rispetto che deve esistere tra automobilisti e ciclisti.

Le associazioni inoltre hanno chiesto di posizionare in prossimità dei siti archeologici e delle Ville presenti sul territorio comunale, le rastrelliere per il deposito temporaneo delle biciclette che potranno essere utilizzate dai cicloturisti che sempre più spesso vediamo sulle strade del nostro territorio.

"Siamo felici che il sindica abbia accolto il nostro progetto - ha commentato il promotore Alessandro Malagesi dell' ASD Ciclismo Lazio - Le dieci Associazioni che hanno aderito al progetto rappresentano oltre 350 ciclisti che quotidianamente si allenano sulle strade cittadine e i continui incidenti con vittime ciclisti ci ha spinto a presentare questo progetto che serve a sensibilizzare sia gli automobilisti che i ciclisti al rispetto comune. Ringrazio l'amministrazione comunale per aver accolto la nostra richiesta e i rappresentati dell'UV Tivoli Gentleman, Adrenalina Team, Temerari Tivoli, Race Team, Free Bike, Cicli Antonelli Kento Bike Tibur Bike e Tibur Bike Team"

"È da poco che mi sono avvicinato al ciclismo e alla bicicletta - ha commentato il Consigliere con delega allo sport Baldacci -  serve più rispetto verso chi va in bici o la usa per gli spostamenti urbani. Iniziativa lodevole che aiuteremo a realizzarsi"

"È una bella iniziativa - ha commentato il Sindaco Proietti -  e l'appoggeremo sicuramente, la sicurezza stradale ci preme e questa iniziativa va portata avanti" 

Leggi tutto...

banner468x60 256

Loading
http://bikelive.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/BannerOttaviani.BannerBottom2015gk-is-163.jpglink
http://bikelive.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/BannerBevilacqua.Logo-nuovo-BEVILACQUA50gk-is-163.jpglink

DIFFUSIONE CICLISMO

  • CHI SIAMO
  • SERVIZI
  • PREZZI
  • CONTATTI

Ultimo Km

Libero 6

Libero 2

Libero 3